La galleria

21 Gallery

Finalmente ci siamo! Una nuova galleria dedicata all’arte contemporanea, in particolare agli artisti emergenti (under 40), italiani e internazionali, a Villorba (Treviso), con una mission che punta a valorizzare i più giovani talenti nel campo delle arti visive e, nel contempo, a sostenere delle cause benefiche, devolvendo almeno il 20% degli utili. È 21Gallery, una società benefit nata dall’incontro tra noi tre, imprenditori impegnati in settori diversi, che deve il suo nome all’anno in corso che sta volgendo al termine, il 2021, quello della sua costituzione ma soprattutto, della ripartenza dall’epidemia di Covid-19, carico di speranza anche grazie agli straordinari risultati ottenuti dalla scienza.

Ci mettiamo in gioco partendo dalle giovani generazioni, quelle della ricerca artistica nelle arti visive che, proprio a seguito dell’esplosione dell’emergenza sanitaria, è oggi un anello ancora più debole del sistema dell’arte, in particolare di quello italiano. Ad accompagnarci in questo sfidante percorso abbiamo voluto un autorevole board scientifico, composto da Cesare Biasini Selvaggi, curatore e manager culturale; Luca Boriello, direttore ricerca INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana e coordinatore scientifico di Inopinatum Centro Studi sulla Creatività Urbana-Università Suor Orsola Benincasa di Napoli; Alberto Castelvecchi, già fondatore dell’omonima casa editrice specializzata in nuove tendenze, culture giovanili e fenomeni emergenti, oggi docente di public speaking presso l’università Luiss Guido Carli; David Alan Chipperfield, fondatore di Davide Chipperfield Architects di Londra; Ernesto Fürstenberg Fassio, manager, amministratore delegato de La Scogliera s.p.a. e vicepresidente di Banca IFIS.

21Gallery è parte integrante di TAD (Treviso Arts District), il nuovo distretto polifunzionale che sorge all’interno di un’ex area industriale a Villorba, una struttura di archeologia industriale di 1.500 mq che coinvolge professionisti e aziende di eccellenza nei settori delle arti visive, del food & beverage e del design. Siamo lieti di inaugurare la nostra galleria con la mostra WHEN URBAN ATTITUDES BECOME CONTEMPORARY ART.

Il progetto espositivo intende documentare quegli artisti contemporanei italiani (nati a partire dal 1980) che si sono formati o, comunque, hanno svolto ricerca a partire dal contesto del writing e della urban art, per poi tradurre ed estendere la propria attività creativa dalla strada al lavoro in studio, nel solco dei linguaggi delle arti visive che spaziano dalla pittura (su tela, carta, ecc.) alla scultura, dalla performance alla videoarte, dalla fotografia all’arte digitale, dalla ceramica all’installazione. Raccogliendo l’essenza dell’esperienza svolta e delle attitudini maturate (i principi visuali e tecnici, le strutture spaziali, l’interruzione inattesa nell’ordine preesistente, l’etica comunitaria della strada), questi artisti conducono ricerche inedite che rappresentano versanti interessanti, innovativi e singolari dell’arte contemporanea. 

Alessandro Benetton –  Massimiliano Mucciaccia – Davide Vanin

Info & Contatti

21 Gallery

Lunedì - Sabato dalle 10.00 - 19.00

Domenica chiuso

21Gallery S.r.l. Società Benefit

Social

Location

21 Gallery

Siamo qui!