La galleria
21 Gallery
Nel cuore del TAD (Treviso Arts District) è nata 21Gallery: galleria d’arte dedicata all’arte contemporanea con focus nei confronti di artisti emergenti.
21Gallery si forma dall’incontro di idee di tre grandi imprenditori impegnati in settori diversi, Alessandro Benetton, Massimiliano Mucciaccia e Davide Vanin, ed è parte della struttura di 1.500 mq che coinvolge professionisti selezionati e aziende di eccellenza nei settori delle arti visive, del food & beverage e del design.
A consolidare e massimizzare questa qualitá è stato scelto un autorevole board scientifico, composto da Cesare Biasini Selvaggi, curatore e manager culturale; Luca Boriello, direttore ricerca INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana e coordinatore scientifico di Inopinatum Centro Studi sulla Creatività Urbana-Università Suor Orsola Benincasa di Napoli; Alberto Castelvecchi, già fondatore dell’omonima casa editrice specializzata in nuove tendenze, culture giovanili e fenomeni emergenti, oggi docente di public speaking presso l’università Luiss Guido Carli; David Alan Chipperfield, fondatore di Davide Chipperfield Architects di Londra; Ernesto Fürstenberg Fassio, Presidente di Banca IFIS.
21Gallery, valorizzando i più giovani talenti nel campo delle arti visive, punta a sostenere cause benefiche e a creare un impatto positivo sul territorio.
Il programma artistico è stato inaugurato nel 2021 con la mostra WHEN URBAN ATTITUDES BECOME CONTEMPORARY ART; progetto espositivo che intendeva documentare quegli artisti contemporanei italiani (nati a partire dal 1980) che si sono formati o hanno svolto ricerca a partire dal contesto del writing e della urban art, per poi tradurre ed estendere la propria attività creativa dalla strada al lavoro in studio, nel solco dei linguaggi delle arti visive che spaziano dalla pittura (su tela, carta, ecc.) alla scultura, dalla performance alla videoarte, dalla fotografia all’arte digitale, dalla ceramica all’installazione. Raccogliendo l’essenza dell’esperienza svolta e delle attitudini maturate (i principi visuali e tecnici, le strutture spaziali, l’interruzione inattesa nell’ordine preesistente, l’etica comunitaria della strada), questi artisti conducono ricerche inedite che rappresentano versanti interessanti, innovativi e singolari dell’arte contemporanea.
E’ giunta poi al termine la seconda mostra, inaugurata lo scorso maggio, DA DE CHIRICO A CHAGALL E OLTRE. Il concetto di bellezza nell’arte contemporanea; un percorso immersivo attraverso le diverse sfumature del concetto di bellezza nelle correnti del ‘900 fino ad approdare alla realtà contemporanea.
La terza mostra, inaugurata questo ottobre, ROMA PITTURA EMERGENTE OGGI. A New Generation presenta alcune delle esperienze più recenti e significative della nuova figurazione pittorica nella capitale attraverso dodici artisti emergenti romani, di nascita o di adozione.
Alessandro Benetton – Massimiliano Mucciaccia – Davide Vanin
Info & Contatti
21 Gallery
Lunedì - Sabato 10.00 - 19.00
Domenica chiuso
21Gallery S.r.l. Società Benefit
Social
Location
21 Gallery
Siamo qui!